Blog

16 Giugno 2020

Robot di Asservimento, CNC su un altro livello

Incrementare la produttività con un Robot Di Asservimento CNC

L’asservimento di una macchina automatica è un processo attraverso il quale si automatizza il carico, lo scarico o la combinazione di entrambi da una macchina utensile automatica (CNC).

In genere si applica ai seguenti tipi di macchinari:

  • CNC di fresatura e tornitura
  • Presse automatiche
  • Macchine per stampaggio
  • Impianti di saldatura
  • Rettificatrici automatiche

E’ un fatto ormai noto che la robotica applicata ai sistemi di lavorazione aiuta concretamente ad ottimizzare la produzione ed eliminare i tempi morti;

allora andiamo a scoprire perché dovresti fare un regalo al tuo CNC e applicare un…

Robot di Asservimento CNC

  • Oggi è una tecnologia sempre più accessibile, economicamente parlando.

I robot di asservimento sono facili da installare e possono essere forniti di motori, azionamenti, cavi, gripper di presa e tutti gli accessori, come con questa formula offerta da LinearLEAD, robot cartesiani.
  • Puoi ottimizzare il lavoro del tuo operatore macchina:

Invece che caricare e scaricare manualmente i pezzi dalla tua macchina automatica, l’operatore può seguire diverse macchine CNC e perfino svolgere altre attività mentre il sistema lavora in maniera automatica.
  • Puoi ridurre i tempi di produzione e aumentare i ricavi.

Oggi anche piccoli impianti di produzione con macchine CNC hanno abbracciato l’automazione robotizzata. (Visita le fiere di settore per informarti sulle tecnologie più all’avanguardia: ImtsAutomatica Munich)
  • I Robot di Asservimento CNC non si fermano.

Non fanno la pausa caffè, non prendono vacanze e non si ammalano. L’unico stop che un robot può avere è durante la minima attività di manutenzione.
  • Il tuo magazzino può rispondere in maniera più spedita elle esigenze dei clienti:

Puoi consegnare più velocemente e in maniera più efficiente senza sacrificare la produzione.

Robot di Asservimento CNC, LinearLEAD

l'asservimento macchine CNC con un robot
LinearLEAD propone una vasta gamma di robot di asservimento per macchine CNC
LinearLEAD: l'ingenierizzazione dell'asservimento CNC con robot
Sistema completo di asservimento CNC con robot cartesiano a 2 assi - a sinistra della foto si nota il magazzino pezzi grezzi/finiti da dove ha inizio e termine il ciclo di lavoro.

I sistemi robotici ed in particolare, i Robot di Asservimento CNC, sono più accurati dell’operatore nel carico e scarico, migliorando la qualità dei particolari che produci, e minimizzando gli errori nei processi di macchina. In sostanza: maggiore produttività e minor spreco di materiale e tempo.

Bisogna però tenere conto che l’asservimento di macchine automatiche è cosa diversa dalla semplice Manipolazione. Può essere un’operazione complessa poiché richiede una comunicazione bilaterale con la macchina utensile.

La robotica applicata ai sistemi di lavorazione aiuta concretamente ad ottimizzare la produzione ed eliminare i tempi morti. Ecco perché dovresti applicare un robot automatico al tuo CNC:

Ma da dove iniziare?

A volte può scoraggiare non sapere dove iniziare a mettere le mani. Non ti focalizzare subito sui cambiamenti delle procedure interne.

Visita un’azienda che abbia già approntato l’investimento e visita qualche fiera di settore.

Prendere spunto e valutare come gli altri hanno trovato soluzioni alle situazioni che potrebbero verificarsi anche nel tuo impianto, è di norma una una buona abitudine . Chiedi di visitare il parco macchine e chiedi quali sono state le principali sfide che si sono presentate nel corso del processo di automatizzazione.

Pinza di presa pneumatica o elettrica?

In molti casi l’organo di presa fa la differenza tra un impianto produttivo ed uno problematico.

E’ importante scegliere in maniera consapevole il genere di presa che si vuole integrare, magari affidandosi a degli esperti che siano in grado di fornire un ventaglio di opzioni tra le quali deve essere contemplata anche l’attuazione elettrica.

La tecnologia di attuazione elettrica, che fa capo alle pinze motorizzate, è una tendenza che il mercato ormai insegue, anche grazie alla flessibilità di controllo tipica di questi dispositivi. (in questo articolo condivido qualche consiglio su come individuare la pinza di presa corretta per il tuo robot).

Assicurati di tenere d’occhio la ricambistica.

E’ importante considerare che un’impianto robotico automatico deve essere mantenuto sempre in ottime condizioni. Dovresti avere in magazzino almeno un set di ricambi per le parti usurabili (generalmente i produttori forniscono insieme alla lista di ricambi, una lista di parti che è bene tenere a disposizione). Tieni anche in considerazione di avere una persona preparata che consenta di mantenere il sistema in buono stato.

Inizia in piccolo.

Non lanciarti nell’intento di automatizzare tutto il tuo parco macchine in una volta sola. Pensa ad un impianto che vuoi automatizzare e col tempo valuta l’impatto che il cambiamento apporta al magazzino e al tuo sistema produttivo. Analizzare per piccoli passi ti permetterà di valutare in modo analitico la prossima mossa.

Assicurati che tutti i reparti vengano coinvolti nel progetto.

Spiega in maniera accurata il cambiamento che avverrà in azienda e come andrà ad influenzare il lavoro dei tuoi collaboratori.

Analizza accuratamente i dettagli

Pianifica ogni aspetto del nuovo sistema di automazione in modo da evitare costosi errori. Fornisci sempre il maggior numero di dettagli possibili ai progettisti del sistema robotizzato che interpellerai.

Scegli un’azienda fornitrice di impianti robotici che abbia uno studio tecnico interno. Questo permetterà di contenere costi e tempi di consegna. La familiarità con ogni componente che ti verrà fornito da chi ti propone una soluzione robotica non potrà che darti un consistente vantaggio.

Robot di Asservimento CNC, con tutti i componenti robotici

Se chi ti propone una soluzione robotica ha una gran familiarità con ogni componente fornito, non potrai che trarne un gran vantaggio. (Leggi anche “Robot cartesiani: tuttti i componenti da un UNICO fornitore“)

LinearLEAD | Robot di asservimento macchine utensili - Robot cartesiani di pallettizzazione
EOAT tooling per asservimento CNC sviluppato da Omas - composto da attuatore rotante pneumatico a 3 posizioni e doppia pinza di presa per lo scrico pezzo finito ed il carico del grezzo.

Immagina poi dove puoi spingerti…

Ogni volta che ci sia bisogno di spostare una scatola o un pallet da A a B, nasce l’opportunità di automatizzare il processo. Se l’attività è ora delegata a un dipendente, considera che essa richiede abilità e competenze. Inoltre c’è sempre la possibilità di errore umano che può rallentare il processo o renderlo pericoloso, lento e inefficiente.

Calcolando esattamente la distanza percorsa e la velocità di trasporto, potrai valutare quanto sarà possibile andare a risparmiare installando un robot che esegua queste operazioni. Valuta se un robot può tenderti la mano!

La robotica applicata ai sistemi di lavorazione aiuta concretamente ad ottimizzare la produzione ed eliminare i tempi morti. Ecco perché dovresti applicare un robot automatico al tuo CNC:

Dubbi su un’applicazione? Contattaci! Un nostro tecnico è sempre a tua disposizione.

Mettiti in contatto con NOI

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    robot asservimento macchine utensili, Novità, Robot , , , , ,
    Avatar
    About EditorialTeam